Castellaneta ha un Parco per allenare e mantenere la forma fisica. Una palestra a cielo aperto, situata presso l'Anfiteatro di Viale Mastrobuono. Il "Workout Park Anfiteatro" è stato inaugurato nei giorni scorsi ed è già frequentatissimo dai praticanti del fitness. Vi sono otto attrezzi distribuiti su una superficie di circa 400 metri quadrati e ognuno è dotato di QR code che, una volta scansionato, fornisce informazioni dettagliate sugli esercizi da eseguire.
L'iniziativa è stata realizzata grazie al progetto "Sport di tutti - Parchi" promosso da Sport e Salute in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. L'importo complessivo impiegato è di 35mila euro ed è cofinanziato al 50% dall'Ente comunale.
Il sindaco, Gianni Di Pippa, non nasconde la grande soddisfazione per «questo intervento che rende ancora più accessibile e in modo libero lo sport. "Si tratta solo di un primo passo amministrativo verso il benessere dei suoi cittadini. Nelle prossime settimane, in altri spazi pubblici, installeremo ulteriori attrezzature sportive; per esempio, nella Villa dei "7 Pozzi"".
Il Delegato comunale allo Sport, professor Agostino De Bellis, ha posto in evidenza come "l'opera permetterà di diversificare l'attività sportiva, oltre a quelle già praticate a Castellaneta. Il Workout Park rappresenta un'importante opportunità perla nostra comunità, offrendo a chiunque la possibilità di mantenersi in forma e di svolgere attività fisica in un ambiente sicuro e salutare".
Il referente jonico di Sport e Salute, Luca Balasco, ha proseguito accentando il dato di fatto che "dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, adesso è il Comune di Castellaneta, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. L'area dell'Anfiteatro sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo".
Del Parco attrezzato se ne prenderà cura l'ASD Muscle Factory, presieduta da Roberto Dezio, provvedendo a metterla a disposizione di chiunque, senza limiti di età. Inoltre, dovrà gestire tempo e spazio per consentire la fruizione anche da parte delle altre associazioni sportive del territorio.
Fonte: Quotidiano di Puglia
Foto: ViviWebTv
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram