fbpx

Linea Verde Illumina, il messaggio di Oliva, Di Mario e Maddaloni: “Lo sport ci migliora”

È stata la Basilicata la protagonista della quinta puntata di “Linea Verde Illumina – Sport e Salute”, il programma del sabato mattina di Rai 1. Francesco Gasparri, accompagnato dai componenti del Team Illumina Tania di Mario, Patrizio Oliva e Giuseppe Maddaloni, ha raccontato e spiegato il valore e il significato più profondo dello sport. “Ho iniziato a nuotare grazie a mio nonno Alberto, che ha ispirato mio padre e poi anche me. Ho avuto la fortuna di avere un esempio importantissimo che ha influenzato la mia carriera”, ha rivelato la campionessa Tania Di Mario, commentando le "Giornate del Benessere" di Matera. Un’iniziativa rivolta ai bambini e ai loro nonni per celebrare l'unione tra generazioni attraverso il movimento, la salute e la condivisione.

Nel corso della puntata si è parlato anche dei progetti di Sport e Salute a Potenza che rappresentano un'opportunità straordinaria per rivitalizzare le comunità e promuovere il benessere psico-fisico. “Quando arrivano certe difficoltà sul ring se non hai la determinazione per affrontarle poi non riesci ad affrontarle nella vita. Ho avuto un grande infortunio alla mano e non mi sono arreso. Non mi sono pianto addosso. Questa è la bellezza dello sport: ti aiuta a trovare sempre una soluzione per venire fuori dai problemi”, l’ammissione di Patrizio Oliva che ha ribadito come lo sport sia una palestra di vita.

Dalla città a Pignola, un piccolo borgo, per testimoniare la diffusione della cultura del movimento a cielo aperto e l’importanza dello sport come mezzo per promuovere nuove idee e favorire un cambiamento socioculturale. “Molti si sono avvicinati allo sport e sono diventati bravi cittadini nel mondo e poi anche buoni professionisti. Non è importante da dove si parte, conta la voglia e l’entusiasmo. Non vince solo chi porta a casa una medaglia d’oro, vince anche chi porta a casa medaglie come rispetto, amicizia, resilienza e chi impara a credere in se stesso. Nello sport non si perde: si vince o si impara”, ha sottolineato Pino Maddaloni. Nel corso della puntata spazio anche al benessere in alta quota con Valentina Caruso e il campione di rugby, il “barone” Andrea Lo Cicero, in Alto Adige.

Potrebbe interessarti anche