instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/17-Cover-cesefas.jpg

Attività fisica e sportiva per soggetti trapiantati di organo

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Quello del trapianto di organo è un processo di grande delicatezza e complessità che coinvolge molteplici ambiti e problematiche oltre a quella sanitaria, da quella etica a quella sociale, da quella giuridica a quella economica. Sono oggi consolidate le evidenze relative all’importanza delle pratiche motorie e sportive e dei vantaggi in grado di apportare alla salute e al benessere complessivi delle persone che svolgono una pratica regolare, ivi inclusi i benefici in grado di ricadere sulla durata e il funzionamento dell’organo trapiantato.

L’indagine prende avvio dallo studio della letteratura esistente e di iniziative e progetti in attuazione sul territorio nazionale.

Quello del trapianto di organo è un processo di grande delicatezza e complessità che coinvolge molteplici ambiti, oltre a quella sanitaria, che vanno da quella etica a quella sociale, da quella giuridica a quella economica. Sono oggi consolidate le evidenze relative all’importanza della pratica motoria e sportiva per i soggetti trapiantati e dei vantaggi in grado di apportare alla salute e al benessere complessivi delle persone che svolgono una pratica regolare, ivi inclusi i benefici in grado di ricadere sulla durata e il funzionamento dell’organo trapiantato.

L’indagine prende avvio dallo studio della letteratura esistente e delle iniziative e progetti in attuazione sul territorio nazionale.

È previsto un approfondimento sugli aspetti medici, normativi e psicologici, grazie al coinvolgimento di esperti e studiosi dell’aria medica, psicologica e motoria-sportiva, nonché di sociologi e di statistici. Particolare attenzione è data ai valori sociali di un fenomeno che è di assoluta attualità e risponde ai bisogni di un numero sempre più alto di individui.

La ricerca costituirà un documento di valutazione e indirizzo per lo studio ed iniziative sia del sistema sportivo che delle Regioni e gli Enti territoriali, associazioni ed organizzazioni sensibili al tema.

Il progetto è realizzato anche con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Toscana, Comune di Firenze, Comitato Italiano Paralimpico, Università di Firenze, Comitato CONI Toscana, ASDL Firenze Toscana Centro, Centro Nazionale Trapianti, Organizzazione Toscana Trapianti, Associazione Toscana Trapianti Organo, Assi Giglio Rosso ASD

Target

Soggetti trapiantati di organo.

Obiettivi

La ricerca si prefigge l’obiettivo di analizzare i seguenti aspetti dell’attività sportiva dei trapiantati d’organo:

  • limiti e ostacoli clinici alla pratica motorio-sportiva nel trapiantato;
  • componenti mediche essenziali;
  • valutazione e prescrizione dell’esercizio fisico e dello sport dal punto di vista medico-sportivo;
  • fattori limitanti o favorenti l’approccio all’attività fisica e sportiva dal punto di vista psicologico;
  • aspetti sociali che influiscono sulle scelte e i modelli di vita nel post-trapianto;
  • esercizio fisico e pratica sportiva sicuri ed efficaci per il soggetto trapiantato, metodologie di approccio, sviluppi e obiettivi;
  • compiti degli enti, delle strutture e degli operatori.

I report della ricerca comprenderanno esempi concreti di attività in corso di realizzazione con il coinvolgimento di organizzatori, operatori e praticanti trapiantati.