instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/16-Cover-AONI.jpg

"SAPOV65”, metodologia di standardizzazione attività motoria over 65

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Il SAPOV65 è un protocollo applicativo concepito sulla base di evidenze medico-scientifiche riconosciute a livello internazionale sul tema dei benefici derivanti da una giusta attività psicofisica effettuata da una persona che si avvia alla terza età.

Il metodo utilizzato è basato sui principi generali dell’allenamento sportivo: partendo da un’anamnesi iniziale certificata del soggetto, si individuano i settori su cui intervenire, si applicano le metodologie idonee e calibrate per il soggetto; a distanza di tempo se ne verificano gli effetti e, in base a questi, si rimodulano gli interventi ritenuti necessari. Dopo un periodo di applicazione se ne verificano i risultati e, se necessario, si rimodula l’intervento e così via di seguito.

Un altro concetto portante del SAPOV65 è quello relativo alla “salute circolare”: i fattori presi in considerazione per predisporre una “anamnesi” prima e una “terapia” dopo, riguardano tutti gli aspetti che possono influenzare, nel bene e nel male, la qualità della vita nell’individuo anziano.

Il SAPOV65 è strutturato in modo tale da essere applicato sia in gruppi guidati ma anche in autogestione. Grazie all’utilizzo di mezzi elettronici e digitali, è possibile effettuare una serie di rilevazioni, registrazioni, analisi dei dati e comunicazioni su vasta scala con costi esigui.           

Target

Applicazione protocollo in presenza ad almeno 150 over 65

Somministrazione da remoto per almeno 500 anziani, con fascia di età dai 65 agli 85 anni, donne e uomini, residenti su tutto il territorio Nazionale.

Obiettivi

  1. Effettuare uno screening attraverso questionari e test delle condizioni psicofisiche dei partecipanti
  2. Elaborare e assegnare schemi di attività motorie organizzati su 3 livelli di impegno, sulla base dell’anamnesi del soggetto
  3. Monitorare le condizioni psicofisiche dei soggetti e aggiornamento del programma di attività fisico-motoria personalizzato
  4. Realizzare un’infrastrutturazione tecnologica che promuova e faciliti l’attività fisica, migliorandone anche la qualità, per gli over 65
  5. Promuovere stili di vita sani ed attivi, il benessere quotidiano e la sana alimentazione.

Partecipa subito al progetto SAPV65