instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/11-Cover-360.jpg

#360 inclusione

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Il progetto #360inclusione si divide in 8 azioni divise in 2 macro aree: l’area gestionale e l’area attività.

Gli eventi e le attività corrispondenti all’area attività vedono coinvolti nella realizzazione della programmazione sia le AB in raggruppamento sia i partner che hanno aderito al progetto #360inclusione. Il programma relativo all’attività motoria e sportiva rivolge una specifica attenzione verso le persone over 65 e le persone con disabilità.

Le attività previste sono di seguito descritte.

Attività da remoto denominata Palestra 2.0: grazie ad un team, che collabora in stretta sinergia con Special Olympics, viene offerta la possibilità di poter partecipare gratuitamente a diverse attività motorie in modo virtuale, con istruttori qualificati che seguono i partecipanti. Attraverso le piattaforme digitali e i canali social è possibile partecipare alle seguenti attività:

-  fitness livello base (1 ora di attività per due giorni a settimana);

-  fitness livello avanzato (1 ora di attività per due giorni a settimana);

-  pilates (1 ora di attività per due giorni a settimana);

-  psicomotricità/circo motricità (1 ora di attività per due giorni a settimana);

-  preparazione fisica (1 ora di attività per due giorni a settimana);

-  ginnastica generale (1 ora di attività per due giorni a settimana).

La diffusione geografica dell’iniziativa riguarda tutta Italia e permette l’accesso contemporaneo a 1.000 persone per ogni ora di attività proposta.

Il programma prevede una attività di screening che verrà effettuata per 3 volte: in fase preliminare, dopo 3 mesi e dopo 6 mesi.

I dati verranno elaborati e trasmessi a SCAIS per la valutazione dei risultati ottenuti.

Inoltre, alle persone partecipanti verranno promosse attività in presenza con giornate dedicate alla promozione dell’attività motoria e fisica che vedranno coinvolte persone over 65 e con disabilità su tutto il territorio italiano.

Ogni AB durante lo svolgimento del progetto promuoverà, infatti, le “Giornate #360inclusione” sul territorio nazionale, coinvolgendo le AB di raggruppamento nelle attività di promozione, sensibilizzazione, diffusione dei risultati raggiunti.

La condivisione da parte delle AB delle attività promosse nel progetto #360inclusione ritrova, nella differenziazione delle singole attività e nella presenza su tutto il territorio italiano dell’impegno associativo delle AB, il punto di forza del progetto, riuscendo a promuovere attività motorie di ampio respiro per persone over 65 e con disabilità.

Il progetto prevede altresì la collaborazione degli Enti di promozione sportiva ASI e OPES con la partecipazione di propri esperti e testimonial.

Infine sono stati programmati 3 seminari/webinar (“1960 – 2020. Sessanta anni dopo la Grande Olimpiade di Roma - lo sviluppo dell’architettura”; “Rigenerazione Urbana e Sport City”; “Lo sport nella terza età, perché mantenersi attivi e in salute”) e 1 ricerca (“ll Panathlon oltre il Lockdown”) destinati a tecnici, gestori di impianti sportivi, enti settore sport, enti settore disabilità, enti settore terza età, professionisti del design e dell’ergonomia, della grafica informatica, persone +65, persone con disabilità.

Tutte le attività sono svolte assicurando l’adozione di ogni misura e l’utilizzo di idonei supporti o presidi conformi ai vigenti protocolli sanitari per il contenimento della diffusione del contagio del COVID-19 al momento dello svolgimento delle attività.

Target

  • Over 65
  • Soggetti disabili

Obiettivi

  • Avvicinare all’attività sportiva e motoria le persone over 65 che risultano ad oggi inattive
  • Sensibilizzare i gestori di impianti sportivi e gli enti pubblici verso una piena accessibilità degli impianti sportivi e dei luoghi dedicati alla attività motoria
  • Contribuire alla crescita di una cultura di inclusione e benessere fisico, promuovendo l’attività motoria su larga scala e iniziative che consentano alle persone +65 e alle persone con disabilità di migliorare sia la propria condizione psico-fisico che sociale
  • Promuovere una cultura sportiva negli anziani come strumento di prevenzione delle malattie e promozione della salute, come stile di vita per invecchiare al meglio e quindi anche per ridurre le spese sanitarie del Paese
  • Promuovere e diffondere una nuova cultura dell'età avanzata intesa come età positiva, ricca di risorse e di possibilità.