instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/eps/10-eOraServizi.jpg

È ORA! Servizi di aggiornamento e assistenza all’associazionismo sportivo per la ripartenza

Tipologia OS: 
EPS
Un progetto a cura di:

Per consentire allo sport di base di ripartire a pieno regime, in considerazione degli effetti pandemici che hanno fortemente rallentato le attività sportive ed organizzative delle strutture territoriali, è importante fornire ai diversi player di settore opportunità di formazione, aggiornamento e assistenza su tematiche giuridico-legali, fiscali e previdenziale, gestionali, contabili e di gestione dell’impiantistica, sostenendo, così, la ripartenza dell’intero indotto sportivo.

Il progetto È ORA!, proposto dal raggruppamento costituito da AICS, ACSI, CSEN e CNS Libertas, ammesso ai contributi integrativi 2020 e, per il suo ampliamento, alle risorse ordinarie 2021-2022, si pone l’obiettivo generale di sviluppare conoscenze e competenze utili alla ripartenza del movimento sportivo di base, rivolgendosi alle strutture territoriali ed alle ASD/SSD.

L’obiettivo strategico dell’iniziativa è quello di rafforzare le competenze, anche digitali, dei comitati regionali e provinciali del raggruppamento, in un’ottica di consolidamento degli stessi comitati come punto di riferimento dell’associazionismo sportivo per i servizi di aggiornamento e assistenza.

Il progetto si struttura con un flusso di servizi “a cascata” in modo da ampliare lo spettro degli esperti nazionali, regionali e locali, offrendo servizi di qualità per il settore dello sport di base attraverso una formula mista di erogazione online ed in loco dei servizi di aggiornamento e assistenza.

Il progetto ha previsto, inizialmente, l’erogazione di servizi di aggiornamento e assistenza sulle tematiche individuate sul territorio nazionale a partire da un’azione pilota su 8 Regioni italiane (rappresentando in modo omogeneo le aree Sud-Centro-Nord Italia). Tale sperimentazione ha offerto servizi formativi agli esperti di Comitati regionali sui territori. 

Con il suo ampliamento, l’iniziativa punta a realizzare un sistema integrato di servizi di aggiornamento e assistenza dell’associazionismo sportivo su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo le 20 Regioni, attraverso lo sviluppo di 60 “touch point”.

In programma la promozione di webinar a livello nazionale per le ASD-SSD e il servizio di assistenza on-line “L’esperto risponde”.

Gli esperti di ogni EPS, a loro volta, si occupano di formare i tutor dei servizi che “a cascata” organizzano, presso le sedi territoriali, i corsi di aggiornamento per le ASD-SSD, fornendo, poi, assistenza sia on-line che in presenza. Al termine di ogni modulo formativo è previsto un questionario di soddisfazione del cliente.

I servizi offerti nell’ambito del progetto sono di carattere giuridico‐legale, fiscale, previdenziale, gestionale, contabile e di gestione impiantistica.

Prevista l’adozione di una piattaforma online di registrazione dei partecipanti con la quale sarà possibile monitorare le attività progettuali rivolte ai beneficiari. 

Sulla piattaforma è previsto il caricamento di moduli, dispense, slide, infografiche e contenuti a disposizione dell’utente.

Previste anche azioni di comunicazione sia interne, per sensibilizzare le strutture degli enti sulla necessità di affiancare sempre di più le ASD/SSD nell’affrontare i cambiamenti sistemici del mondo sportivo, che esterne, volte alla diffusione delle attività progettuali.

Target di riferimento

  • oltre 33.300 ASD/SSD raggiunte dai servizi e dalle attività di progetto
  • 6.000 operatori/collaboratori di ASD/SSD partecipanti ai 30 cicli di webinar
  • 26.400 operatori/collaboratori di ASD/SSD raggiunti dal servizio di assistenza nazionale
  • 33.000 operatori/collaboratori di ASD/SSD raggiunti dalle informazioni sui canali media
  • 6.000 operatori/collaboratori di ASD/SSD partecipanti ai corsi di aggiornamento presso i touch point
  • 12.000 operatori/collaboratori di ASD/SSD raggiunti dal servizio di assistenza territoriale