Progetti Organismi Sportivi
Le Discipline Sportive Associate per i giovani e nelle scuole
Tipologia OS:
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:
Il progetto è ideato e promosso da tutte le Discipline Sportive Associate e nasce dalla volontà di coniugare i programmi educativi e scolastici proposti nelle scuole con le attività fisico-sportive, da svolgere sia all’interno che all’esterno degli stessi istituti, con lo scopo di accrescere le capacità motorie dei giovani – under 18 – e di promuovere corretti stili di vita.
Il progetto offre l’opportunità agli alunni, di scuola primaria e secondaria, ed in generale ai giovani, di sperimentare, testare, praticare molteplici discipline sportive così da sviluppare maggiori capacità in termini di multilateralità, multidisciplinarietà, sistematicità, progressività, adattamento, puntando a coinvolgere anche i ragazzi che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno abbandonato la pratica sportiva.
La pratica sportiva in ambito scolastico ed extrascolastico, quindi, come valido strumento per prevenire le patologie e rimuovere i disagi che interessano le nuove generazioni.
Gli obiettivi del progetto sono:
- sperimentare una pluralità di esperienze di gioco-sport alla base della dimensione della multidisciplinarietà;
- valorizzare i principi essenziali del benessere psico-fisico;
- evidenziare il valore delle regole tramite le attività sportive ed il gioco in generale;
- organizzare momenti di riflessione e dialogo sui temi del benessere psico-fisico, dell’educazione affettiva, relazionale e dell’integrazione;
- favorire maggiori interazioni tra i ragazzi;
- contrastare l’abbandono scolastico attraverso lo sport.
La realizzazione del progetto intende stimolare, pertanto, le abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della personalità degli alunni e dei ragazzi, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo, emotivo e relazionale.
L’azione educativo-didattica proposta ha le seguenti caratteristiche:
- progettata secondo specifici parametri spazio-temporali;
- condizionata dalla considerazione del principio di unicità della persona;
- basata su scelte metodologiche appropriate all’età degli alunni, alla propria condizione fisica e psicologica, con mezzi idonei e contenuti multilaterali e multidisciplinari.
Il progetto attua un programma sostenibile ed educativo per le scuole primarie e secondarie attraverso un gruppo di risorse, linee guida e programmi utili per la conoscenza delle discipline, che saranno proposte attraverso giochi propedeutici e con la pratica diretta dei rispettivi sport.
I driver di progetto sono:
- la promozione dell’educazione motoria, fisica e sportiva;
- il potenziamento delle azioni tra le istituzioni scolastiche e le Federazioni, anche tramite la presenza sui territori delle società sportive e le sinergie in essere con gli Enti Locali, Territoriali e il Mondo dello sport;
- la promozione di un confronto tra scuole a livello territoriale, regionale e nazionale con eventi federali dedicati.
Il progetto coinvolge specifiche figure, individuate dalle stesse Federazioni coinvolte, formate e abilitate a promuovere le attività ludico-sportive all’interno del contesto scolastico e in collaborazione con i docenti della scuola.
Il progetto si rivolge a:
- alunni di scuole primarie;
- alunni di scuole secondarie;
- ragazzi e ragazze che hanno abbandonato gli studi.
Ciascuna Federazione, anche tramite le Associazioni Sportive affiliate presenti sul territorio, individua gli Istituti Scolastici che vogliono aderire al progetto o mette in essere attività promozionali e federali per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Il Progetto prevede incontri da 1 o 2 ore in ambito curricolare ed incontri organizzati dalle ASD/SSD di riferimento in ambito extracurricolare.
Ciascuna Federazione, nell’ambito del progetto, realizza attività, eventi e corsi propedeutici al raggiungimento degli obiettivi progettuali, avendo a riferimento i relativi target.
Le attività progettuali sono facilmente adattabili e accessibili, pertanto, verranno proposte a tutti gli alunni e giovani, anche disabili, dando loro la possibilità, dal punto di vista motorio, di sviluppare quelle capacità coordinative che sono alla base di qualsiasi disciplina sportiva, fornendo al bambino/ragazzo maggiore fluidità di alcuni movimenti e una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Il Progetto è monitorato costantemente con osservazioni sistematiche da parte dei tecnici e dell’insegnante della classe. Verrà fornito un bilancio valutativo finale che misurerà anche il gradimento delle attività progettuali.
Il progetto si rivolge al territorio nazionale.
Target del progetto:
- quasi 40.000 studenti che prenderanno parte alle attività progettuali
- oltre 600 scuole coinvolte nell’iniziativa
- circa 10.000 tesserati delle Federazioni partecipanti
- 900 ASD/SSD che parteciperanno al progetto