instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/dsa/01-Le-Discipline-associate-per-i-giovani-nella-scuola.jpg

Le Discipline Sportive Associate per i giovani e nelle scuole

Tipologia OS: 
DSA

Il progetto è ideato e promosso da tutte le Discipline Sportive Associate e nasce dalla volontà di coniugare i programmi educativi e scolastici proposti nelle scuole con le attività fisico-sportive, da svolgere sia all’interno che all’esterno degli stessi istituti, con lo scopo di accrescere le capacità motorie dei giovani – under 18 – e di promuovere corretti stili di vita. 

Il progetto offre l’opportunità agli alunni, di scuola primaria e secondaria, ed in generale ai giovani, di sperimentare, testare, praticare molteplici discipline sportive così da sviluppare maggiori capacità in termini di multilateralità, multidisciplinarietà, sistematicità, progressività, adattamento, puntando a coinvolgere anche i ragazzi che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno abbandonato la pratica sportiva.

La pratica sportiva in ambito scolastico ed extrascolastico, quindi, come valido strumento per prevenire le patologie e rimuovere i disagi che interessano le nuove generazioni.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • sperimentare una pluralità di esperienze di gioco-sport alla base della dimensione della multidisciplinarietà;
  • valorizzare i principi essenziali del benessere psico-fisico;
  • evidenziare il valore delle regole tramite le attività sportive ed il gioco in generale;
  • organizzare momenti di riflessione e dialogo sui temi del benessere psico-fisico, dell’educazione affettiva, relazionale e dell’integrazione;
  • favorire maggiori interazioni tra i ragazzi;
  • contrastare l’abbandono scolastico attraverso lo sport.

La realizzazione del progetto intende stimolare, pertanto, le abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della personalità degli alunni e dei ragazzi, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo, emotivo e relazionale.

 L’azione educativo-didattica proposta ha le seguenti caratteristiche:

  • progettata secondo specifici parametri spazio-temporali;
  • condizionata dalla considerazione del principio di unicità della persona;
  • basata su scelte metodologiche appropriate all’età degli alunni, alla propria condizione fisica e psicologica, con mezzi idonei e contenuti multilaterali e multidisciplinari.

Il progetto attua un programma sostenibile ed educativo per le scuole primarie e secondarie attraverso un gruppo di risorse, linee guida e programmi utili per la conoscenza delle discipline, che saranno proposte attraverso giochi propedeutici e con la pratica diretta dei rispettivi sport.

I driver di progetto sono:

  • la promozione dell’educazione motoria, fisica e sportiva;
  • il potenziamento delle azioni tra le istituzioni scolastiche e le Federazioni, anche tramite la presenza sui territori delle società sportive e le sinergie in essere con gli Enti Locali, Territoriali e il Mondo dello sport;
  • la promozione di un confronto tra scuole a livello territoriale, regionale e nazionale con eventi federali dedicati.

Il progetto coinvolge specifiche figure, individuate dalle stesse Federazioni coinvolte, formate e abilitate a promuovere le attività ludico-sportive all’interno del contesto scolastico e in collaborazione con i docenti della scuola.

 Il progetto si rivolge a:

  • alunni di scuole primarie;
  • alunni di scuole secondarie;
  • ragazzi e ragazze che hanno abbandonato gli studi.

Ciascuna Federazione, anche tramite le Associazioni Sportive affiliate presenti sul territorio, individua gli Istituti Scolastici che vogliono aderire al progetto o mette in essere attività promozionali e federali per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Il Progetto prevede incontri da 1 o 2 ore in ambito curricolare ed incontri organizzati dalle ASD/SSD di riferimento in ambito extracurricolare.

Ciascuna Federazione, nell’ambito del progetto, realizza attività, eventi e corsi propedeutici al raggiungimento degli obiettivi progettuali, avendo a riferimento i relativi target.

Le attività progettuali sono facilmente adattabili e accessibili, pertanto, verranno proposte a tutti gli alunni e giovani, anche disabili, dando loro la possibilità, dal punto di vista motorio, di sviluppare quelle capacità coordinative che sono alla base di qualsiasi disciplina sportiva, fornendo al bambino/ragazzo maggiore fluidità di alcuni movimenti e una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.

Il Progetto è monitorato costantemente con osservazioni sistematiche da parte dei tecnici e dell’insegnante della classe. Verrà fornito un bilancio valutativo finale che misurerà anche il gradimento delle attività progettuali.

Il progetto si rivolge al territorio nazionale.

 Target del progetto:

  • quasi 40.000 studenti che prenderanno parte alle attività progettuali
  • oltre 600 scuole coinvolte nell’iniziativa
  • circa 10.000 tesserati delle Federazioni partecipanti
  • 900 ASD/SSD che parteciperanno al progetto