instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/dsa/03-Attivita-over-65-e-attivita-nel-sociale.jpg

Attività over 65 e attività nel sociale

Tipologia OS: 
DSA

Il progetto è promosso da 13 DSA – FISB, FIGB, FCrI, FK, FSI, FIBIS, FICSF, FIGEST, FIPT, FISO, FITDS, FITETREC-ANTE e FIRAFT – con l’obiettivo principale di diffondere la cultura e i valori dello sport tra gli over65 ed i soggetti fragili, focalizzandosi concretamente sul principio del diritto allo sport per tutti. 

Le Federazioni realizzano eventi e corsi in ambito sociale, in sinergia con le istituzioni, per garantire lo sviluppo della comunità di domani e di una società maggiormente inclusiva, nonché per dare la possibilità a tutti di praticare lo sport anche oltre i “limiti” dell’età, della situazione socio-economica o della disabilità.

In programma molteplici tappe ed eventi, con lo scopo di aumentare la partecipazione di atleti over 65, soggetti appartenenti a comunità straniere presenti nel territorio italiano, persone appartenenti a gruppi socioeconomici fragili o affette da malattie e/o disabilità di vario tipo.

Attraverso la partecipazione alle competizioni sportive e alle attività federali, si promuoverà l’invecchiamento attivo, una regolare attività fisica a vantaggio della salute, la socializzazione e l’integrazione, coinvolgendo i bambini, i ragazzi e gli adulti con disabilità psico-fisiche, sensoriali e intellettivo-relazionali.

Il progetto sostiene inoltre la cooperazione virtuosa tra le Federazioni, le Associazioni dedite al sociale e le ASD/SSD. Al tempo stesso, attraverso attività ed eventi di comunicazione e disseminazione, il progetto rappresenta un’opportunità per facilitare il dialogo intergenerazionale, aumentando la consapevolezza dei cittadini, a prescindere dall’età, dallo status socioeconomico o di salute, sul valore dello sport e sull’importanza di una pratica sportiva regolare.

Obiettivi specifici del progetto sono quelli di:

  • incoraggiare la pratica sportiva tra gli over 65;
  • promuovere l’importanza dell’attività fisica attraverso azioni integrate in materia di sport ed invecchiamento attivo (competizioni, workshop ed eventi socioculturali);
  • educare le giovani generazioni all'importanza dello sport per la salute ed il benessere psico-fisico;
  • promuovere una maggiore integrazione e socializzazione;
  • favorire l’accesso allo sport a tutti, incluse alle persone con disabilità psicofisiche, sensoriale e intellettiva;
  • avvicinare i soggetti inattivi all’attività fisica, motoria e sportiva.

Tutte le azioni sono tese al miglioramento del benessere e della salute e al riavvicinamento all’attività motoria dei soggetti più fragili, col fine ultimo di accrescere il numero di praticanti e del livello di pratica sportiva tra la popolazione.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di diverse e molteplici attività ludico-sportive, caratterizzate dalle peculiarità di ciascuna Federazione promotrice, con attività outdoor o indoor, rivolte agli over65 ed alle persone diversamente abili, così da favorire un maggiore confronto, in un clima di integrazione e di valorizzazione delle diversità.

Con il progetto si vuole promuovere un regolare allenamento per gli utenti, così da contribuire alla riduzione di sovrappeso e obesità, nonché alla prevenzione di malattie croniche e cardiovascolari che, oltre a mettere a rischio la qualità della vita, incidono sulla spesa sanitaria nazionale.

In più, saranno organizzati seminari scientifici, educativi ed attività socioculturali nell'ambito della programmazione federale, con lo scopo di aumentare le conoscenze e competenze degli utenti, volontari, dirigenti sportivi, allenatori e società civile sul valore dello sport quale vettore rilevante nella promozione della salute, del benessere e della cooperazione.

Il progetto avrà valenza di inclusione sociale, in quanto, attraverso lo sport, si intende coinvolgere quanto più possibile quella fascia di popolazione che, per motivi legati alla loro condizione, non riescono ad accedere alla pratica sportiva coordinata e continuativa per mancanza di strutture, di organizzazione, di risorse e di politiche inclusive. 

Prevista anche un’azione di monitoraggio in itinere ed una valutazione finale del progetto con l’elaborazione del report finale di valutazione attività di follow-up, insieme ad un’attività di disseminazione e comunicazione del progetto.

Il progetto avrà una copertura nazionale, con particolare attenzione alle zone disagiate dove la pratica sportiva dei residenti è difficilmente accessibile.

Il progetto è destinato ad atleti e soggetti over 65 di tutta Italia ed alle persone con disabilità psicofisiche, sensoriali e intellettivo-relazionali e si stima complessivamente la partecipazione di oltre 8.500 utenti alle attività progettuali, con il supporto di più di 640 ASD/SSD.