Progetti Organismi Sportivi
LIFE – Lo Sport è incontro
Tipologia OS:
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:
Sulla scia dei progetti realizzati da Sport e Comunità negli anni precedenti, l’iniziativa LIFE - Lo Sport è incontro, consiste nella promozione di attività fisiche e sportive con lo scopo di favorire la socializzazione e l’inclusione sociale, coinvolgendo soggetti fragili, ospiti delle comunità terapeutiche, e di aumentare, altresì, le conoscenze sulle sane abitudini e i corretti stili di vita.
Il progetto è realizzato in collaborazione con ACSI e con i comuni coinvolti dall’iniziativa.
Nello specifico sono organizzati raduni a carattere sportivo multidisciplinari (pallavolo, beach volley, tennis da tavolo, bocce, ciclismo, mountain bike, calcio, atletica leggera, beach tennis, tiro con l’arco, basket, etc.), e corsi che prevedono attività fisica continuativa.
L’iniziativa mira a favorire, quindi, una maggiore inclusione e socializzazione tra soggetti fragili, grazie all’incontro tra le diverse comunità, i familiari e la cittadinanza, favorendo un processo di confronto e conoscenza finalizzato all'arricchimento delle proprie risorse.
Altresì, con il progetto si intende:
- implementare l'attività motoria anche attraverso Ia promozione di sport meno diffusi e la valenza ludico-motoria, contrastando l'abbandono dell'attività fisica;
- sostenere la cura e l'attenzione al proprio corpo aumentando le conoscenze sulle sane abitudini di vita;
- favorire l’integrazione ed un’efficace azione di prevenzione, attraverso momenti di confronto e manifestazioni sportive e artistiche aperte al pubblico.
Le attività di progetto si svolgono in città delle seguenti regioni: Veneto, Lombardia Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana. Umbria, Lazio, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Target del progetto:
- 500 utenti in programma terapeutico
- 100 utenti tra operatori di comunità, psicologi ed educatori
- 100 familiari dei ragazzi/e in programma
È prevista la partecipazione di campioni/testimonial agli eventi organizzati da Sport e Comunità, come Romeo Collina, Ivano Bonetti e Katia Serra.
Per maggiori informazioni di seguito il link del progetto