Progetti Organismi Sportivi
Sport Point 2.0 - Progetto per la promozione e diffusione dei servizi allo sport
Tipologia OS:
Anno di contribuzione:
In scia con il progetto incentrato sui servizi all’associazionismo sportivo già finanziato da Sport e Salute, la compagine formata da CSI, PGS, UISP e US ACLI, intende creare e ampliare, sul territorio nazionale, l’offerta di servizi in ambito giuridico, fiscale, giuslavoristico, professionale e divulgativo, già portati avanti dagli stessi Enti, grazie al supporto strategico delle reti di questi ultimi per la promozione e diffusione dei servizi allo sport.
Il progetto punta a rafforzare e capillarizzare i servizi rivolti al mondo sportivo, da realizzare anche attraverso l’incremento del numero ed il potenziamento dei punti fisici dedicati – touch point – presso la rete esistente e riconosciuta, come quella dei CAF e patronati di US ACLI, dei centri di consulenza UISP o dei centri convenzionati CSI-Fisco Sport e presso gli sportelli virtuali Sport Point.
Il progetto, infatti, coniuga una rete di spazi fisici con una continuità di spazi virtuali (es. contenuti e-learning, streaming, etc.).
I vari servizi sono accessibili anche attraverso le APP di cui dispongono gli Enti.
È inoltre prevista un’azione di assistenza, per le realtà interessate, rispetto all’entrata in funzione del RUNTS (Registro Nazionale del Terzo Settore) e a tutti i nuovi adempimenti amministrativi e contabili necessari.
In programma anche appuntamenti formativi, tra cui meeting e seminari, sulle attività progettuali e sulle tematiche salienti oggetto dei servizi offerti.
Per la campagna di comunicazione il raggruppamento intende usufruire sia degli strumenti digitali (es. social network) sia di azioni specifiche attraverso eventi ad hoc da realizzare presso le sedi locali degli Enti.
Target di riferimento
- oltre 6.700 ASD coinvolte dai servizi
- più di 6.700 lavoratori sportivi da raggiungere con le azioni progettuali
- 450 dirigenti sportivi da raggiungere attraverso la rete di contatti
- 14 appuntamenti formativi
- 600 dirigenti sportivi coinvolti nelle attività seminariali e convegnistiche
- 670 APS da coinvolgere con le attività di progetto
- 64 touch point da attivare sul territorio nazionale