Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubelinkedintelegramcustom1
images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2021/68-Cover-OPES.jpg

Attività fisica e studenti universitari: incidenze su percorso formativo e personale

Anno di pubblicazione:  2021

La ricerca “Attività fisica e studenti universitari: incidenze su percorso formativo e personale” – proposto dall’Ente di Promozione Sportiva OPES e condotto insieme al Centro di Ricerca ImpreSapiens dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – rientra nell’ambito dei progetti finanziati nel 2020 da Sport e Salute.

OBIETTIVI DELL’INDAGINE

Attraverso questa ricerca, si intende verificare il livello di consapevolezza tra i giovani universitari con riferimento ai benefici di una regolare attività fisica o sportiva; se la pratica sportiva rappresenti una leva per lo sviluppo della personalità capace di agire sulla salute e aumentare l’aspettativa di vita, migliorando le performance sia accademiche che lavorative, le capacità relazionali e di integrazione, promuovendo il rispetto delle regole e la coesione e prevenendo la devianza precoce; nonché in che modo l’offerta sportiva sia in linea con le reali esigenze del target in esame, sia sotto il profilo dell’impiantistica pubblica e privata che sotto il profilo economico.

L’indagine, che si pone come obiettivo quello di raggiungere un campione di 2.000 persone di età compresa tra i 19 e i 26 anni, al termine dell’elaborazione ed analisi dei dati raccolti, prevede la realizzazione di una pubblicazione scientifica.

documenti allegati che possono interessarti