instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2023/130-COVER.png

Intrattenimenti, spettacoli, incontri con amici, pranzo o cena fuori casa

Anno di pubblicazione:
Autore:

L’indagine Istat che ha per focus le forme di intrattenimento fruita dagli italiani nel tempo libero è stata eseguita su un campione di circa 25mila famiglie distribuite in circa 800 comuni italiani, che hanno partecipato a una o più attività di intrattenimenti/spettacoli fuori casa nei dodici mesi precedenti l’intervista. 

Le attività considerate sono: teatro, musei, mostre; siti archeologici, monumenti; concerti di musica classica, opera; concerti di altra musica (pop, rock, jazz, ecc.); discoteche/balere o altri luoghi in cui ballare e spettacoli sportivi.

Dall’indagine emerge che nel 2022 rispetto agli anni precedenti la partecipazione, da parte delle persone di 6 anni e più, a concerti e il recarsi al cinema, in discoteca e a spettacoli sportivi risulta triplicata; aumenta la fruizione di almeno uno spettacolo o forma di intrattenimento (teatro, concerti, cinema, discoteca, spettacoli sportivi, ecc.), ma è ancora sotto i livelli prepandemici per tutte le forme di intrattenimento (49,5% contro il 64,6% del 2019).

LA PARTECIPAZIONE agli spettacoli sportivi VARIA A SECONDA DEL GENERE, DEL TITOLO DI STUDIO e della posizione geografica

Sono evidenti le disparità rispetto al livello di istruzione posseduto se si prendono in considerazione spettacoli teatrali o concerti di musica classica (in questo caso il rapporto è pari a 5 ad 1). Meno marcate le distanze per spettacoli sportivi e discoteche/luoghi in cui si balla (con un rapporto pari a 5 su 2).  Quote di partecipazione agli eventi più elevate tra le donne rispetto agli uomini per musei/mostre (23,3% contro 21,8%) e teatro (13,5% contro 10,6%). Per gli uomini quote maggiori per spettacoli sportivi (25,9% contro 11,8%), discoteche (13,4% contro 10,9%), cinema (31,7% contro 29,6%) e concerti di musica (12% contro 10,5%) – v. figura a seguire.

I livelli di partecipazione a spettacoli e intrattenimenti sono più elevati nel Centro-nord rispetto al Mezzogiorno. La pandemia, che ha condizionato ovunque la fruizione degli eventi, ha però ridotto le distanze. (v.di FIG.2)

documenti allegati che possono interessarti