instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

Regolamento per la concessione del patrocinio gratuito di sport e salute S.P.A.

1) CRITERI GENERALI

Il patrocinio gratuito di Sport e Salute (da ora in poi denominata anche “la Società”) rappresenta una forma di adesione e riconoscimento della Società ad iniziative a carattere nazionale e territoriale (regionale o provinciale), ritenute meritevoli e congrue rispetto alle finalità istituzionali della Società.

Il patrocinio viene concesso a soggetti pubblici e privati, di natura associativa e non, che svolgano attività e/o perseguano scopi compatibili con le finalità istituzionali di Sport e Salute. Le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) devono essere in regola con l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS). Il patrocinio può essere concesso anche a Società aventi scopo di lucro, limitatamente ad iniziative no profit di carattere benefico, sociale, culturale e umanitario, che non abbiano carattere lucrativo a vantaggio del soggetto richiedente.

Le iniziative per le quali la Società concede il patrocinio devono avere una durata delimitata e definita per singolo evento. Il patrocinio viene, infatti, concesso esclusivamente in relazione alla specifica iniziativa e limitatamente alla sua durata, secondo quanto dichiarato nella richiesta, e non può essere utilizzato automaticamente, per alcun motivo, per altre iniziative analoghe o affini. Qualora si tratti di iniziative con cadenza periodica, la richiesta dovrà essere ripresentata ogni volta.

La concessione del patrocinio non comporta alcun ulteriore impegno da parte di Sport e Salute. Forme aggiuntive di collaborazione devono essere oggetto di specifica richiesta. In ogni caso, dalla concessione del patrocinio non deriva alcun onere finanziario a carico di Sport e Salute.

Il patrocinio viene concesso insieme all’utilizzo del marchio istituzionale di Sport e Salute. La concessione del patrocinio autorizza ed obbliga il soggetto richiedente ad apporre il marchio di Sport e Salute su tutti i materiali di comunicazione dell’iniziativa oggetto della richiesta (comunicati, manifesti, opuscoli, inviti, supporti multimediali, ecc...).

2) TIPOLOGIA DI INIZIATIVE OGGETTO DI PATROCINIO

Di seguito si elencano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le tipologie di iniziative per le quali il patrocinio può essere richiesto:

  • manifestazioni sportive;
  • iniziative sociali;
  • eventi culturali;
  • mostre, fiere e altre attività similari rivolte al pubblico.

Sono escluse dal patrocinio le iniziative che non rientrano nei criteri generali di cui al punto 1.

Sono escluse le iniziative:

  • promosse o organizzate da soggetti che non rispondono alle caratteristiche descritte nei principi generali;
  • in conflitto e/o contrasto con le finalità istituzionali di Sport e Salute;
  • aventi scopi o finalità, anche indirette, commerciali o di carattere lucrativo a favore del soggetto richiedente e organizzatore.

3) MODALITà PER LA RICHIESTA

Il rilascio del patrocinio è subordinato alla presentazione di una domanda da parte del Legale Rappresentante del soggetto richiedente attraverso il modulo di richiesta che sarà reso disponibile, congiuntamente alle indicazioni relative alle modalità, sul sito internet della Società, debitamente redatto e sottoscritto e contenente le informazioni e le dichiarazioni necessarie a consentire la valutazione dell’iniziativa per la quale viene richiesto il patrocinio, ed in particolare:

  • informazioni sul soggetto richiedente il patrocinio;
  • informazioni sull’iniziativa (luogo e periodo di svolgimento, destinatari, tipologia, contenuti, finalità ecc.);
  • principali strumenti di diffusione, promozione e comunicazione dell’iniziativa;
  • dichiarazione che trattasi di iniziativa senza scopi o finalità, anche indirette, commerciali o di carattere lucrativo a favore del soggetto richiedente;
  • dichiarazione che il patrocinio ed il marchio Sport e Salute saranno utilizzati esclusivamente per l’iniziativa oggetto della richiesta, nonché che il marchio Sport e Salute, che costituisce proprietà riservata, non sarà trasmesso a terzi;
  • elenco di altri eventuali soggetti che hanno già rilasciato il proprio patrocinio e/o a cui è stato chiesto o si intende chiedere il patrocinio o la sponsorizzazione dell'iniziativa;
  • elenco di eventuali sponsor che hanno autorizzato l’utilizzo del proprio logo per l’iniziativa;
  • dichiarazione rispetto all’eventuale rilascio in passato da parte di Sport e Salute del patrocinio per l’iniziativa di cui trattasi o per altra iniziativa promossa dal soggetto richiedente e organizzatore (qualora diverso dal richiedente);
  • dichiarazione da parte del soggetto richiedente che sono state acquisite tutte le autorizzazioni, licenze e/o concessioni previste per legge per lo svolgimento dell’iniziativa;
  • se ASD/SSD, dichiarazione di essere in regola con l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS).

La domanda è corredata da:

  1. programma dell’iniziativa;
  2. presentazione dell’iniziativa che consenta la valutazione della congruenza e della rilevanza rispetto alle finalità istituzionali di Sport e Salute;
  3. copia di un documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante del soggetto richiedente.

La domanda viene trasmessa almeno sette giorni prima dell'iniziativa via e-mail:

  1. agli uffici della Presidenza di Sport e Salute, se trattasi di iniziativa a valenza e/o ricaduta nazionale all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  2. alla Struttura regionale Sport e Salute del territorio di riferimento, se trattasi di iniziativa a valenza regionale, o alla Struttura provinciale Sport e Salute di competenza, se trattasi di evento provinciale, agli indirizzi di posta elettronica presenti al seguente link e all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

4) CONCESSIONE DEL PATROCINIO

Il patrocinio Sport e Salute viene accordato esclusivamente in via formale, con l’invio di una specifica comunicazione scritta, firmata dal Presidente della Società relativamente ai patrocini rilasciati per eventi/manifestazioni di carattere nazionale ovvero firmata dal Dirigente Responsabile dell’Area Sport della Direzione Sport nei territori per i patrocini rilasciati a livello territoriale.

Nel caso l’iniziativa patrocinata venga annullata, sospesa o rinviata il soggetto beneficiario deve darne immediata comunicazione a Sport e Salute, tramite lo stesso canale utilizzato per la richiesta. Nel caso di rinvio dell’iniziativa, la comunicazione a Sport e Salute dovrà includere la nuova data di svolgimento.

Nel caso di annullamento o sospensione dell’iniziativa, l’eventuale concessione del patrocinio da parte di Sport e Salute è da intendersi annullata o sospesa, sino alla ripresa delle attività.

5) UTILIZZO DEL MARCHIO

Il marchio Sport e Salute costituisce proprietà riservata e non può essere alterato o parzialmente riprodotto, ma deve essere utilizzato nella sua interezza, non deve contenere scritte aggiuntive, oltre a quelle già previste, e che saranno fornite al momento del rilascio autorizzativo, né può essere pubblicato utilizzando colori diversi da quelli originali.

Il marchio deve essere utilizzato nel rispetto del ‘Manuale d’uso’ approvato dall’Area Sport Community, e può essere affiancato solo ad altri loghi istituzionali. Non può essere in alcun modo associato a marchi commerciali e deve essere, inoltre, accompagnato dalla dicitura “Con il Patrocinio di Sport e Salute”.

L’autorizzazione all’utilizzo del marchio Sport e Salute viene rilasciata al soggetto richiedente, previa verifica del rispetto dei requisiti presenti ai punti 2. e 3., esclusivamente per l’iniziativa a cui il patrocinio si riferisce; ogni ulteriore utilizzo deve pertanto essere espressamente e preventivamente approvato dall’Area preposta al rilascio del patrocinio.

L’uso improprio o illegittimo del marchio comporta la revoca del patrocinio e l’impossibilità per il soggetto beneficiario di ottenere il patrocinio per future iniziative, nonché l’avvio di eventuali azioni a tutela per l'eventuale risarcimento dei danni, anche in riferimento al possibile danno all’immagine di Sport e salute.

6) CONTROLLI E VERIFICHE

Sport e Salute si riserva la facoltà di eseguire controlli e verifiche, che il soggetto richiedente è tenuto a consentire, al fine di accertare la regolarità dello svolgimento della manifestazione/iniziativa. In caso di uso scorretto dell’utilizzo del marchio di Sport e Salute, la stessa adotterà idonee azioni a propria tutela.

7) ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

La concessione del patrocinio non comporta il coinvolgimento di Sport e Salute in termini organizzativi e finanziari alle manifestazioni/eventi oggetto di patrocinio ed è esclusa ogni responsabilità diretta, indiretta o connessa con l'organizzazione o lo svolgimento dell’evento patrocinato, compresa la “culpa in vigilando”, verso gli organizzatori, i relatori, i docenti, i discenti, il pubblico o verso ogni eventuale soggetto terzo a qualsiasi titolo presente all’evento patrocinato.

Eventuali responsabilità di natura civile, penale, fiscale, amministrativa o a qualunque altro titolo per l’utilizzo improprio o non autorizzato del patrocinio o del marchio di Sport e Salute sono esclusivamente a carico del soggetto beneficiario che si obbliga a tenere indenne Sport e Salute da qualsivoglia pretesa e/o richiesta proveniente da terzi.

8) REVOCA DEL PATROCINIO

Il patrocinio può essere revocato in qualsiasi momento ad insindacabile giudizio di Sport e Salute con comunicazione scritta. In ogni caso Sport e Salute può revocare la concessione del patrocinio, qualora:

  • l’iniziativa oggetto del patrocinio stesso risultasse, da verifiche successive, non rispondente ai criteri indicati nel presente regolamento;
  • l’evento risultasse difforme rispetto al programma per il quale è stato concesso il patrocinio;
  • il soggetto beneficiario tenesse una condotta tale da arrecare pregiudizio alla immagine di Sport e Salute;
  • si riscontrasse un utilizzo improprio e illegittimo del marchio Sport e Salute.

Nel caso di revoca della concessione del patrocinio, nessuna pretesa di rimborso di spese sostenute o di risarcimento del danno, né diretto né indiretto, potrà essere avanzata dal soggetto beneficiario e organizzatore (qualora diverso) o da terzi a qualunque titolo coinvolti nell’iniziativa, per la quale il patrocinio era stato concesso.

 

Allegato: modulo di richiesta del Patrocinio gratuito di Sport e salute.