Sono stati pubblicati i primi Avvisi per l’individuazione delle società sportive che gestiranno gli “Urban sport activity e weekend”, aree verdi nei parchi cittadini messe a disposizione dai Comuni per lo svolgimento di attività sportiva gratuita rivolto a specifici target ed in generale per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute e all’eventuale cofinanziamento dei Comuni.
Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute S.p.A. e ANCI, mira alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, prevedendo, in particolare per la linea 2, la creazione di ‘isole di sport’, palestre a cielo aperto gestite da associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio.
Le ASD/SSD individuate (almeno 3 per parco cittadino) dovranno realizzare un programma da svolgersi gratuitamente durante il weekend, con attività di carattere ludico-sportivo dedicata a bambini e ragazzi, attività multisportive dedicata alle donne, attività sportiva per over 65 e altri target, differenziati anche a livello territoriale. Saranno inoltre identificate altre ASD/SSD che a rotazione potranno promuovere sport meno conosciuti e innovativi.
Oltre all’attività sportiva, da realizzarsi nell’arco dei 12 mesi dall’avvio del progetto, sono previste giornate a tema 'sport e sociale' o 'sport e salute', incontri formativi e informativi su tematiche specifiche, in favore dell'intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio.
Le ASD/SSD interessate potranno consultare gli avvisi pubblici e le modalità di presentazione delle domande, per il comune di competenza, al seguente link https://www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi/linea-di-intervento-2.html.
Visita la sezione di Sport nei Parchi
Consulta gli avvisi pubblici della Linea di intervento 2