instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Onorato-Carraro-Binaghi-Cozzoli-Palazzo_GSP16387.jpg

Presentato al Foro Italico il BNL Italy Major Premier Padel 2023, Binaghi: “Nostro sistema è un modello”. Cozzoli: “Scommessa stravinta”. Carraro: “Sarà edizione straordinaria”

È stato presentato questa mattina, presso il Circolo del Foro Italico a Roma, il Bnl Italy Major Padel 2023, uno dei quattro maggiori tornei padelistici del mondo insieme a quelli di Doha, Parigi e Monterrey. Si partirà sabato 8 luglio con le qualificazioni e si proseguirà fino al 16 luglio, giorno delle finali, che quest’anno di svolgeranno sul prestigioso Centrale. Saranno 134 i match in programma in 9 giorni su 8 campi di gara, per uno spettacolo raddoppiato grazie alla formula combined, con donne e uomini in contemporanea (56 le coppie maschili, 48 le femminili). Grazie al lavoro sinergico tra Federazione Italiana Tennis e Padel e Sport e Salute, l’Italia si conferma nel ristretto novero di nazioni scelte dalla Federazione Internazionale Padel per organizzare alcuni tra i più grandi e importanti eventi mondiali dedicati alla disciplina del momento.

Angelo Binaghi, Presidente Federazione Italiana Tennis e Padel: “Il padel è ormai una realtà dello sport mondiale e in Italia cresce più che in ogni altro Paese. Il nostro sistema è un modello per tanti. L’edizione del BNL Italy Major Premier Padel che si avvicina è storica, per due motivi: è la prima sotto l’egida della Fitp e la prima nel suo genere che prevede un torneo combined, con uomini e donne. Ci arriviamo con il nostro solito e solido lavoro di squadra, realizzato con i preziosi contributi di Sport e Salute, della Federazione Internazionale Padel, del Comune di Roma e della Regione Lazio, di BNL che ci sostiene e, quest’anno, anche del Dipartimento Sport”.

Luigi Carraro, Presidente Federazione Internazionale Padel: “Un anno fa, tutti i giocatori definirono il torneo di Roma come più bello per il fascino e il calore del pubblico. Sono convinto che quest'anno atleti e tifosi ci regaleranno emozioni ancora più forti. Del resto, sappiamo quanto i giocatori e le giocatrici siano contenti di competere in questo circuito, perché lo sentono come il loro e percepiscono la passione che ci mettiamo. Il padel sta crescendo in tutto il mondo, in Italia in particolare: siamo reduci dalle emozioni di Cracovia, dove abbiamo testato con successo il misto, e siamo pronti a vivere un'edizione straordinaria del BNL Italy Major Premier Padel, il primo evento combined della nostra storia, un traguardo che abbiamo fortemente voluto”.

Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato Sport e Salute S.p.A.: “Dopo il successo dello scorso anno, siamo pronti ad ospitare di nuovo al Foro Italico, il BNL Italy Major Premier Padel e vivere le grandi emozioni che solo lo sport sa regalare. Abbiamo scommesso sul padel inserendo due campi nel tempio del tennis. Una scommessa stravinta. Per Sport e Salute, dunque, questo torneo è particolarmente sentito, siamo stati i primi ad averci creduto. Eravamo da soli, anzi, da solo. I primi ad aver valorizzato le potenzialità di uno sport sempre più popolare ed inclusivo in una cornice così suggestiva come il Foro Italico, dove sport, arte, cultura e natura si fondono insieme. Sulla scia dei grandi eventi sportivi internazionali da record, organizzati insieme alle Federazioni, vogliamo vincere una nuova sfida, facendo leva sempre sul gioco di squadra”.

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma: “Ormai è chiaro che non si parla più di ‘Padelmania’ ma di ‘Padelcertezza’. Con 1,2 milioni di praticanti in Italia e 350.000 solo a Roma, dove si contano anche 314 impianti sportivi e 1.500 campi, non possiamo avere dubbi. Che il padel sia ormai uno degli sport più amati è indiscutibile. Per questo siamo felici di ospitare nella Capitale la seconda edizione del Bnl Italy Major Premier Padel che siamo certi attrarrà tanti appassionati. Spostarlo da maggio a luglio ci permette di modificare i flussi di coloro che approfitteranno dell'evento per visitare anche la nostra città. Abbiamo voluto dare visibilità a questo straordinario evento che accogliamo con grande entusiasmo. Abbiamo predisposto la presenza di stendardi nelle vie più iconiche della città e gonfaloni sui ponti del Tevere in maniera tale da creare un evento che abbracci più possibile l'intera città”.

Elena Palazzo, Assessore Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio: “Siamo felici di sostenere questa importante manifestazione che quest’anno si arricchisce della presenza combinata di uomini e donne. Ci prepariamo così ad assistere a un grande spettacolo che rinsalderà il legame, già molto forte, del Lazio con il Padel. Come amministrazione intendiamo incoraggiare tale passione per questo sport dinamico e divertente che ha la capacità di coinvolgere giocatori di diverse generazioni. Lo faremo promuovendo iniziative e occasioni di avvicinamento per tutti, soprattutto per chi vive lontano dai grandi centri abitati”.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti, tra gli altri, Diego Nepi Molineris, dg di Sport e Salute S.p.A., e la campionessa Chiara Pappacena, che la scorsa settimana ha fatto visita al Foro Italico Camp, il centro estivo di Sport e Salute, facendo scoprire il padel a centinaia di bambini. 

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute