instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/IMG_1574.jpeg

Perugia, in via Rossini nasce lo spazio civico di comunità “FairPlay&Grow XCommunity”

Si intitola “FairPlay&Grow XCommunity” ed è una “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. La società capofila del progetto è Olympia Thyrus S. Valentino. A lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: Asd Psg Bosico Volley – Asd Pgs Bosico Basket – ASD Don Bosco Bosico Calcio 1946 – Comune di Terni – Parrocchia di San Paolo – Cooperativa Sociale Actl.

A loro si affiancheranno volontari, professionisti e operatori di sostegno alla disabilità per dar vita ad un programma di attività sia sportive che extra sportive: calcio, pallacanestro, pallavolo, percorsi di empowerment, supporto scolastico, percorsi learning by doing, punto di ascolto, FairPlayLab laboratori artistico-espressivi, UrbanLab laboratorio ambiente urbano. 

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Spazi Civici di Comunità promosso dal ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con Sport e salute Spa, la società dello Stato per lo sviluppo dello sport e dei corretti stili di vita.

"L’obiettivo - ha spiegato il presidente dell’Olympia Thyrus, Sandro Corsi - è la crescita armonica delle giovani generazioni, da rendere consapevoli e proattive, valorizzando valori quali l’inclusione, la condivisione, il fairplay da attuare in ogni contesto della vita e sarà promosso lo sviluppo della consapevolezza di sé".

"Il progetto "Spazi civici di comunità" - spiega il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma - ha non solo l'obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori".

 

PLAY DISTRICT