fbpx
Image

La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre, è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport,
gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.
L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Sport e Salute S.p.A. ne cura l'attuazione.

#BeActive è un progetto promosso da:

Image
Image
Image

STAY TUNED!

Rimani aggiornato!
La Piattaforma #BeActive per caricare i tuoi eventi aprirà il 1° settembre 2025.

OBIETTIVI #BEACTIVE 2025

prevenzione e lotta sport inclusione

INCLUSIONE
Lo sport non è solo per gli atleti. Potete partecipare a prescindere dal vostro livello di forma fisica o dal vostro background. Lo sport è inclusivo e non fa discriminazioni. Non importa il sesso, l'età, le abilità, la religione, l'etnia, l'istruzione o l'orientamento sessuale: lo sport è per tutti.

prevenzione e lotta sport inclusione

BENESSERE
Lo sport aumenta l'autostima e promuove una salute migliore. L'attività fisica contribuisce al miglioramento personale e al benessere generale. Quando si fa sport, si ha un bell'aspetto e ci si sente bene.

prevenzione e lotta sport inclusione

APPARTENENZA
Lo sport offre opportunità di vita e unisce le generazioni. Ognuno mantiene la propria individualità, condividendo al contempo i valori europei di gentilezza, rispetto e solidarietà. L'attività fisica è un biglietto di sola andata per la socializzazione e l'amore per un'esistenza più sostenibile, sia a livello sociale che ambientale.

prevenzione e lotta sport inclusione

 

10 ANNI DI IMPATTO POSITIVO DELLA CAMPAGNA #BEACTIVE

Sono stati 10 anni di energia, entusiasmo e responsabilizzazione, e siamo solo all'inizio.
La Settimana Europea dello Sport 2025 vi invita a partecipare ai festeggiamenti. Celebriamo lo sport come forza di connessione, uguaglianza e inclusione. Potete ispirare la prossima generazione a #BeActive ogni giorno dell'anno!

prevenzione e lotta sport inclusione

 

#BEACTIVE – ALLORA. OGGI. SEMPRE

Fare attività fisica è uno dei modi più efficaci per aumentare il benessere mentale, ridurre lo stress e unire le persone tra le varie generazioni.
Dai nonni che passeggiano con i nipoti agli adolescenti che praticano sport individuali o di squadra, fino agli adulti che si concedono una pausa per fare esercizio. L'attività fisica ci aiuta a sentirci meglio, a pensare in modo più chiaro e a creare più legami ad ogni età.

prevenzione e lotta sport inclusione

 

MOVE MORE, SCROLL LESS

La vita moderna ci mantiene connessi, ma ci fa anche stare troppo spesso seduti.
Quest'anno, la Settimana Europea dello Sport incoraggia tutti, soprattutto i giovani, a sostituire lo scrolling con una passeggiata. Ogni piccolo passo conta, che si tratti di una sfida di ballo, di una passeggiata con gli amici o di una partita di basket.

Vuoi saperne di più sull'impegno europeo a diffondere i corretti stili di vita?
Visita il sito ufficiale della Commissione Europea

#BEACTIVE AMBASSADOR 2025

Segui gli Ambassador ufficiali per l'Italia della Settimana Europea dello Sport!

TANIA CAGNOTTO
MANUEL BORTUZZO

IL RUOLO SOCIALE DI SPORT E SALUTE

Attraverso programmi innovativi e iniziative sul territorio, il Dipartimento per lo Sport con Sport e Salute si impegnano a coinvolgere le comunità locali, le scuole, le aziende e le istituzioni nella promozione dell’attività fisica e sportiva e nell’adozione di sani e corretti stili di vita per tutte le fasce d'età. Sosteniamo l’accessibilità agli impianti sportivi, la creazione e la fruizione di spazi all’aperto per l’esercizio fisico e l’organizzazione di eventi sportivi inclusivi. 

È importante sviluppare sinergie per identificare le esigenze e le sfide specifiche di ogni territorio in ambito sportivo: solo attraverso un approccio collettivo, infatti, possiamo creare un ambiente in cui l’attività fisica e lo Sport siano accessibili a tutti e siano considerati parte integrante del tessuto sociale per costruire una società più sana, attiva e inclusiva per tutti i cittadini.

Tra i progetti di Sport e Salute dedicati alla integrazione e alla inclusione, ricordiamo:
Sport di TuttiSport di Tutti - ParchiSpazi Civici e Sport e Integrazione.

Ultimi video

#BeActive 2024 - Plogging Run

La corsa non competitiva e aperta a tutti con partenza dallo stadio dei Marmi in cui una semplice attività fisica si è trasformata in un gesto concreto per l’ambiente.

#BeActive 2024 - Main Event per le scuole

2600 tra alunni e insegnanti al Main Event allo Stadio dei Marmi! Una vera e propria festa #BeActive!

#BeActive 2024 - MultiSportVillage

Il #BeActive MultiSportVillage allo Stadio dei Marmi. Tutto all’insegna dello sport e degli stili di vita sani e attivi.

#BeActive 2024 - Conferenza Stampa

Presentata a Genova la decima edizione della Settimana Europea dello Sport!

#BeActive 2023 - Eventi in Italia

Eventi in tutta Italia, sportivi di ogni fascia di età. Tutto nel segno della partecipazione, innovazione, inclusione e coesione. Ci vediamo l'anno prossimo con la Settimana Europea dello Sport.

#BeActive 2023 - Villaggio Coldiretti Roma

Tre giorni magnifici al Villaggio Coldiretti al Circo Massimo con tre aree #BeActive che hanno visto la presenza, tra gli altri, di oltre 5000 bambini e ragazzi.

#BeActive 2023 - Villaggio Coldiretti Roma - Day 1

#BeActive al Villaggio Coldiretti di Roma! Al Circo Massimo tre aree sull’importanza della combinazione tra attività sportiva, buona alimentazione, ingredienti genuini e tanto divertimento! Con noi Tania Di Mario, Valerio Vermiglio, Gigi Mastrangelo e gli operatori ludico-sportivi!

Segui tutte le Attività della settimana sui Canali Ufficiali di Sport e Salute e del Dipartimento per lo Sport!

#BeActive

CONTATTI

Per quesiti o chiarimenti inviare una e-mail a:
beactive@sportesalute.eu

Segui Sport e Salute e il Dipartimento per lo Sport sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti

Image