fbpx

L’Esercito Italiano e Sport e Salute siglano un protocollo d’intesa per la promozione dello sport, del benessere e dell’inclusione sociale

Il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen.C.A. Salvatore Cuoci e l’Amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, hanno sottoscritto, presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, un Protocollo d’Intesa finalizzato allo sviluppo congiunto di iniziative dedicate alla promozione della pratica sportiva, del benessere psicofisico, dell’inclusione sociale e della cultura della legalità.

Sport e Salute è la società dello Stato che si occupa dello sviluppo e della crescita dello sport e dei corretti stili di vita in Italia.

La collaborazione tra l’Esercito e Sport e Salute, sancita dal Protocollo, nasce dalla condivisione di valori comuni quali disciplina, solidarietà, impegno, integrazione sociale e attenzione al benessere collettivo, e intende rafforzare il ruolo delle istituzioni nel promuovere la cultura dello sport come strumento educativo e aggregativo.

Il Protocollo prevede iniziative di inclusione sociale basate sulla pratica sportiva e sulla diffusione dei valori della legalità, della corretta alimentazione e del benessere, organizzazione di eventi sportivi e di attività formative nelle diverse realtà territoriali (anche con il coinvolgimento delle strutture periferiche dell’Esercito e di Sport e Salute). Prevede inoltre la promozione e monitoraggio della salute e degli stili di vita, attraverso specifiche ricerche condotte sul personale dell’Esercito, condivisione di infrastrutture sportive per favorire l’accesso allo sport di giovani e soggetti in condizioni di fragilità fisica, sociale ed economica e attività estive dedicate ai ragazzi (svolte in modalità “campo estivo”, finalizzate alla trasmissione dei valori condivisi).

L’Esercito metterà a disposizione strutture, professionalità e competenze, garantirà la partecipazione di propri rappresentanti nelle attività di formazione e contribuirà alla realizzazione di iniziative educative e sportive sul territorio.

Sport e Salute, dal canto suo, offrirà il proprio patrimonio di strutture, istruttori, testimonial, capacità organizzative e supporto tecnico, nonché le competenze della “Scuola dello Sport” e delle direzioni quali “Sport Impact” e “Spazio Sport”.

Il Protocollo prevede inoltre la realizzazione annuale di un convegno congiunto volto a illustrare i risultati delle attività svolte.

 

Potrebbe interessarti anche