fbpx

Lothar Matthäus torna allo Stadio Olimpico, "qui sollevai la Coppa del Mondo". La sua maglia nel Tunnel delle Leggende

Trentacinque anni fa gli occhi erano gli stessi. Così come le emozioni. Forse, oggi, velate da un filo di malinconia. I capelli imbiancati ma i ricordi restano a colori.
8 luglio 1990 la Germania Ovest batte 1-0 l'Argentina di Diego Armando Maradona e si laurea Campione del Mondo. Italia 90.
Il capitano di quella Germania era Lothar Matthäus che in quell'anno vinse anche il Pallone d'Oro. Ma era anche uno dei tre tedeschi dell'Inter dei record di Giovanni Trapattoni che proprio all'Olimpico nel 1991 vinse la Coppa Uefa contro la Roma. 

“Questo è il "mio" stadio. Per me l'Olimpico significa emozioni uniche e indimenticabili" ha detto Lothar Matthäus, ricordando che sempre a Roma nel 1980 vinse anche l'Europeo battendo in finale il Belgio. "Qui ho vinto anche la Coppa Uefa in finale proprio contro la Roma, spero non me ne vogliano i tifosi giallorossi!".

A suggellare la giornata, Matthäus ha donato a Sport e Salute e allo Stadio Olimpico una maglia della Germania del 1990 da lui autografata, ora custodita in una teca nel Tunnel delle Leggende, l’ingresso che celebra i campioni che hanno scritto la storia e che segna l'inizio del Tour dello stadio che ogni giorno emoziona i visitatori.

Un nuovo ricordo prezioso entra così a far parte della memoria dell’Olimpico e della comunità sportiva che lo vive ogni giorno.

Stadio Olimpico Tour

Potrebbe interessarti anche