instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/sport-di-classe-sesta-edizione.jpg

"Sport di Classe": parte la sesta edizione del progetto

Aperte le adesioni per le scuole e i Tutor Sportivi Scolastici. Prende il via la sesta edizione di “Sport di Classe”, il progetto promosso da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria e favorire la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Il progetto è aperto a tutte le scuole primarie d'Italia, che possono aderire con le proprie classi IV^ e V^; unico requisito di partecipazione è l’inserimento di due ore a settimana di attività motoria nella programmazione formativa (PTOF).

“Sport di Classe” prevede la figura del Tutor Sportivo Scolastico, laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF. Il Tutor collabora alla programmazione e alla realizzazione delle attività, affianca l’insegnante in palestra, per un'ora a settimana, e ha un ruolo centrale nello svolgimento dei Giochi di fine anno e del Percorso valoriale “Campioni di fair play”, dedicato al gioco corretto.

Nell’ambito del progetto, particolare attenzione viene attribuita alla formazione degli insegnanti e dei Tutor, ai quali vengono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curriculari e idonei all’inclusione dei ragazzi disabili. Ad esempio, a loro sono dedicati i “Quaderni di Sport di Classe”: una guida pratica di supporto all’attività.

È prevista, inoltre, una fornitura di attrezzature sportive per tutti gli Istituti che prendono parte al progetto per la prima volta.

L’Avviso per l’adesione dei Tutor Sportivi Scolastici è online sul sito www.progettosportdiclasse.it: sarà possibile iscriversi fino alle ore 16.00 di martedì 12 novembre 2019.

Sul sito di progetto è presente anche la Nota MIUR prot. 4834 del 31/10/2019, con le indicazioni relative al progetto 2019/2020.

Le scuole interessate potranno presentare domanda di partecipazione fino alle ore 14.00 di lunedì 25 novembre 2019.

Scarica l’Avviso

Scarica la Nota MIUR

Sport di Classe.

GIOCARE, CONFRONTARSI, CRESCERE.