instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/news-festa-progetto-kids-emilia-romagna.jpg

Venerdì 5 maggio al Cus Bologna la Festa di "Scuola Attiva Kids - Per l'Emilia Romagna inclusiva"

Si svolgerà venerdì 5 maggio, a partire dalle ore 10.30, presso l’impianto del CUS Bologna la Festa di «Scuola Attiva kids – per l’Emilia-Romagna inclusiva».
Il capoluogo emiliano, infatti, ospiterà l’evento del progetto promosso quest’anno, nelle scuole primarie, dalla Regione Emilia-Romagna e da Sport e Salute, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e le Federazioni Sportive aderenti. Si tratta di una iniziativa realizzata grazie ai Fondi europei della Regione e che prevede momenti di gioco, movimento e divertimento e che coinvolgerà oltre 600 bambini provenienti da tutta l’Emilia-Romagna.

Il progetto “Scuola Attiva Kids” promosso da Sport e Salute, quest’anno, alla sua prima edizione, ha coinvolto in Emilia-Romagna 370 plessi di scuola primaria, 3.060 classi e ca. 61.200 alunni, garantendo la presenza di una figura specializzata in tutte le classi delle scuole aderenti: il Tutor Sportivo Scolastico, laureato in Scienze Motorie, presente nelle classi dalla I alla IV e che, nelle classi V collabora con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria prevista da quest’anno.

Un percorso motorio e educativo che comprende anche diverse proposte innovative: la campagna informativa “AttiviAMOci” e il contest sulla sana alimentazione, un ciclo di webinar e la formazione pratica per i Tutor, il Kit didattico facilmente fruibile online sul sito di Sport e Salute, le pause attive, momenti di attivazione e movimento da realizzare nel corso della giornata scolastica, le Giornate del Benessere in ambiente naturale e i Giochi di fine anno, organizzati nelle scuole.

La Festa regionale di venerdì 5 maggio rappresenta pertanto un momento importante di questo percorso ed anche l’occasione per premiare la creatività e il senso artistico delle classi partecipanti al contest «AttiviAMOci», la cui reinterpretazione dell’«healthy song ENERGIA» è stata davvero originale. Le loro coreografie e canzoni su un tema importante come la sana alimentazione hanno meritato un premio speciale: l’opportunità di vivere un’esperienza da ricordare, in compagnia dei Legend di Sport e Salute Andrea Lucchetta, Andrea Minguzzi e Angelica Savrajuk, oltre che dell’atleta paralimpica Giulia Ghiretti.

Durante la giornata, gli alunni potranno cimentarsi in attività di gioco-sport, approfondire in modo divertente il concetto di «benessere e movimento», confrontarsi su quanto appreso durante l’anno e condividere grandi emozioni.

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute