instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/foto_confok.jpg

Roma Caput Skate. A Colle Oppio da domenica fino al 25/6 il World Tour 2023. Cozzoli: “Riqualificazione e sociale passano attraverso i giovani e i loro sport”. Nepi: “Siamo a fianco delle federazioni con meno risorse, come un venture capital”

Da domenica e fino al 25 giugno Roma diventa Caput Skate.
A Colle Oppio andrà in scena la tappa del World Skate Tour 2023. Sulla scia del grande successo dei mondiali Street 2021, tenutisi nel Parco del Foro Italico di Roma e della tappa successiva dello scorso anno al Colle Oppio, Roma ha consacrato il suo ruolo di capitale mondiale dello Skateboarding. Quest’anno ci sarà anche il mondiale Park ad Ostia e il prossimo anno ospiterà i due mondiali di Street e di Park in occasione dei World Skate Games 2024 assegnati all’Italia Torna dunque a Roma il grande skateboarding mondiale. Come cornice per l’edizione 2023 è stata scelta anche quest’anno la collinetta del parco del Colle Oppio sovrastante l’Anfiteatro Flavio, luogo di straordinaria bellezza ed unicità, che consentirà di donare alla manifestazione un prestigio ineguagliabile nel panorama internazionale in un impianto tra i più belli e spettacolari del mondo. Lungo i lati lunghi dello skatepark sono state allestite due tribune (Colle Oppio e Colosseo) che potranno ospitare fino a 1.400 spettatori paganti.

L’evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO, e proseguirà anche nei prossimi anni, con la città eterna che ospiterà fino al 2025 una delle tappe del “World Skateboarding Tour Street”. In totale saranno 275 gli  atleti partecipanti (83 donne e 192 uomini), provenienti da 57 paesi di tutti i cinque continenti, saranno presenti a WST - Street Skateboarding Rome 2023, tappa che assegnerà punti utili alla qualificazione olimpica verso Paris 2024.

“Siamo in un luogo iconico con un simbolo iconico alle spalle – ha detto il presidente e Ad di Sport e Salute Vito Cozzoli -. Qui si è realizzata la sintesi dell'attività di Sport e Salute. Fino a poco fa, questo era un luogo di dolore, di spaccio. Ora è diventato un luogo appendice del Foro Italico, perché Sport e Salute resta qui 365 giorni l'anno. Abbiamo sostituito i disvalori con i valori dello sport''.

Sabatino Aracu, presidente World SKATE e Fisr ha sottolineato: "Siamo ormai diventati la Wimbledon dello skateboard".

"La nostra volontà come Sport e Salute è sempre quella di dare un aiuto e una partnership a Federazioni che hanno interesse a sviluppare il loro prodotto, e non a quelle mature, che già campano da sole. Uno sviluppo, quindi, un po' da venture capital", sono state le parole di Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute.

“I grandi eventi sportivi sono fondamentali per cambiare la città e quello che vivremo qui a Colle Oppio è un esempio emblematico”, ha rimarcato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

 

 

Il programma delle otto giornate

• fase di prequalifica: da domenica 18 giugno a martedì 20 giugno

• fase di qualifica: mercoledì 21 giugno femminile e giovedì 22 giugno maschile

• quarti di finale: venerdì 23 giugno (sia maschili sia femminili)

• semifinali: sabato 24 giugno (sia maschili sia femminili)

• finali: domenica 25 giugno (sia maschili sia femminili)

 

Gli atleti convocati del team Italia

• Asia Lanzi Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle

• Augustin Lautaro Aquila Black Yeti S.S.D. A R. Limitata

• Giuseppe Cola Go Fast Skateboarding A.S.Dilettantistica

• Andres Martin Gramaglia Fusconi A.S.Dilettantistica Skateschool Cesena

• Diego Nardini A.S.Dilettantistica Thankyouskateboarding

 

 

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute