instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/Cozzoli_PNRR_ANCI.JPG

PNRR, Il Presidente e Ad Vito Cozzoli a "Missione Italia": "Vogliamo rafforzare la sinergia tra Comuni e Sport e Salute"

"Con i Comuni vogliamo rafforzare le nostre sinergie sia sul fronte sociale che sul fronte industriale. Noi vogliamo crescere nella sinergia con loro anche nell'organizzazione degli eventi sportivi che possono determinare sviluppo economico, indotto economico, turismo e diffusione della pratica sportiva".
Lo ha detto il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli, a margine dell'evento "Missione Italia", promosso dall'ANCI e svoltosi alla Nuvola di Roma mercoledi 5 e giovedi 6 luglio.

"C’è stata una semina - ha detto - che ha condotto Sport e Salute ad avere rapporti diretti con 4000 Comuni italiani e a conquistare la loro fiducia, attraverso progetti di ogni tipo: dalla scuola, ai quartieri disagiati, allo sport nei parchi, all’inclusione, all’integrazione, alle carceri, al sostegno alle singole società e associazioni sportive dilettantistiche, tutti finalizzati ai nostri obiettivi principali: la diffusione della pratica e della cultura sportiva. Grazie a quella semina abbiamo cavalcato l’occasione unica del Pnrr e c’è ora un raccolto, a vantaggio di tutto il movimento dello sport. Dei 700 milioni a disposizione del Dipartimento per lo Sport per l’impiantistica - ha spiegato Cozzoli - Sport e Salute ha avuto la gestione di 128 milioni come centrale di committenza. Si tratta del 18 per cento delle risorse complessive. La scadenza era il 30 marzo scorso, ma il Cda della Società ha deliberato gli stanziamenti e il via libera un mese prima. E' stata la conferma di un’alleanza con i Comuni costruita nel giro di soli tre anni di cui due di pandemia da covid. Inoltre - ha proseguito ancora il Presidente e Ad di Sport e Salute - è stata la conseguenza di un confronto proficuo che noi speriamo possa portare la nostra società ad allargare la sua presenza agli altri 4000 comuni italiani. La fiducia c’è, i rapporti sono solidi. Lo conferma, e l’ho visto coi miei occhi, l’attenzione registrata all’ultima assemblea dell’Anci svoltasi a Bergamo. Lo stand di Sport e Salute è stato preso d’assalto dagli amministratori per informarsi su tutte le nostre iniziative territoriali".

Nel suo intervento, il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, ha illustato i dati relativi all'impegno della società in merito al PNRR. "Sono stati supportati 19 Comuni, come soggetti attuatori, nell’ambito della Missione 5 “Sport e Inclusione Sociale” e nell’ambito della Missione 5 “Rigenerazione Urbana”. Da parte nostra, come Centrale Unica di Committenza, abbiamo coordinato 37 interventi della Missione Sport e Inclusione Sociale e Missione Rigenerazione Urbana. Per i tre cluster le richieste pervenute sono state pari al numero degli interventi per i quali la Società è stata attivata come CUC ed in particolare 14 interventi per il Cluster 1- 6 interventi per il Cluster 2 e 10 per il Cluster 3. La Società ha garantito la scadenza prevista dal PNRR fissata al 31 marzo 2023 per la Missione 5 Sport e Inclusione Sociale ovvero per l’intervento nell’ambito dei 700 milioni, mentre per gli interventi relativi alla Missione 5 Rigenerazione Urbana l’attività è tutt’ora in corso per garantire il rispetto della scadenza del 30 luglio 2023. Questa seconda voce fa parte di un’altra posta del Piano nazionale di ripresa e resilienza che comprende anche alcuni impianti sportivi. Sono sei i progetti finanziati per un totale di 19 milioni che si aggiungono ai già citati 128. E' un’altra sfida che Sport e Salute ha raccolto e speriamo di vincere tutti insieme in un circolo virtuoso che comprende le associazioni sportive, le federazioni, i comuni, i cittadini. Per il bene dello sport".

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute