instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/060c2d80-6d38-4c3a-aede-8ef64bf62916.jpeg

Da Torino a Caivano, il tennis protagonista anche al Parco Verde

Ottocentosettantasei chilometri. Ovvero 36.874 campi tennis uno dietro l’altro. Questa la distanza che separa Torino da Caivano. Jannik Sinner dai giovani ragazzi che in Campania imitano le sue gesta. Il tennis come filo conduttore, lo sport come volano potentissimo per risorgere, per annullare ogni distanza. Oggi il tennis è tra gli sport più popolari nel nostro paese, praticato da oltre mezzo milione di persone. Dai giovanissimi agli over 65. Merito del grande evento sportivo e del grande campione che trascina le folle. Questo il mix vincente delle Atp Finals il cui eco sta risuonando in tutta Italia. E ancora più forte a Caivano dove proprio in questi giorni inizieranno i lavori di ristrutturazione del centro sportivo ex Delphinia, dove tra le altre cose verranno costruiti due campi da tennis.

Illumina Caivano è il progetto di riqualificazione dell'ex centro sportivo Delphinia. L'intervento del Governo, che ha affidato a Sport e Salute il compito di dare "luce" all'impianto, avverrà attraverso un intervento su un'area complessiva di 50mila metri quadri, per un impegno economico di 9milioni e 300mila euro. La riqualificazione del centro sportivo di Caivano ha come obiettivo la connessione, la creazione di spazi non per i cittadini, ma dei cittadini.

Ecco dunque il filo conduttore dello sport che passa dal grande evento in città ed arrivare ad illuminare tutte le periferie. E non è un caso che Sport e Salute, la società in house del Mef, che da sempre lavora in maniera simbiotica con la Fitp, oltre a supportare la Federazione nell’evento di Torino, così come al Foro Italico per gli Internazionali BNL d’Italia, ha finanziato due importantissimi progetti proprio con lo scopo di avvicinare più persone possibili alla racchetta. Nell’ambito del programma “80 milioni per lo Sport” previsto dal Governo e destinati alle Federazioni, Sport e Salute ha finanziato due progetti della FITP. Ha investito 2,5 milioni per “Evergreen tennis-Padel project Over 65” e circa 2 milioni per “Junior club Italia- Young Talent” che vede coinvolti più di 2200 bambini.

 

Vai al Progetto Illumina Caivano

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute