instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/52f0cd3f-da28-43fc-b2cd-dd3ba0b660c4.jpeg

Sport e Salute a Predazzo per la premiazione del gruppo sportivo GdF. Il Generale De Gennaro: “Sport e Salute fondamentale nello sviluppo dello sport di base”

"Le Fiamme Gialle sono una fucina di campioni, ma anche animatori dello sport di base e promotori della cultura sportiva. Già da tempo avete avviato progetti sociali che favoriscono l'inclusione, che mirano alla costruzione della personalità, e siete stati tra i primi ad incarnare un nuovo modello che non punta solo ai risultati, ma che dedica donne, uomini e risorse ai progetti sociali, alla formazione ed alla promozione dello sport", le parole del presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma durante la cerimonia di premiazione degli atleti del Gruppo Sciatori delle Fiamme Gialle che si sono particolarmente distinti per l'attività agonistica invernale 2023/2024 dopo i saluti e i ringraziamenti al Ministro, al Generale e alle Autorità civili e militari presenti.

Il Comandante Generale Gen.C.A. Andrea De Gennaro tributando un saluto alla componente agonistica delle Fiamme Gialle ha voluto sottolineare l’importanza di “Sport e Salute” per lo sport cosiddetto di base, “dal quale noi per primi e tutte le altre società sportive andiamo a trarre quei giovani talenti, che potrebbero diventare i campioni del futuro”.

In chiusura il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti: "Dovete essere fieri anche per quello che rappresentate soprattutto per i giovani, voi atleti siete i migliori e i più efficaci testimoni dei valori su cui lo sport e le competizioni sportive si fondano".

L'evento, ospitato la sala polivalente della Scuola Alpina della Guardia di Finanza a Predazzo, in provincia di Trento, ha avuto inizio con la proiezione di un suggestivo video celebrativo dei successi relativi alla stagione invernale appena conclusa, poi il comandante del Centro sportivo, il Gen.B. Marco Appella, dopo aver fatto gli onori di casa e aver ricordato che quest'anno ricorrono i 250 anni della Guardia di Finanza, ha salutato la prima medaglia olimpica delle Fiamme Gialle Franco Nones, il campione olimpico di Lillehammer Giorgio Vanzetta e la vincitrice di 5 medaglie olimpiche sempre a Lillehammer, nonché membro onorario Cio, Manuela Di Centa: "I giovani atleti, affermati campioni e campionesse fieri della loro appartenenza alle Fiamme Gialle sono espressione dell'eccellenza sportiva italiana nel mondo".

Momento centrale della cerimonia è stata la consegna delle ricompense di ordine morale, da parte delle massime autorità presenti, agli atleti del settore assoluto che, nel corso della stagione hanno conquistato complessivamente 13 medaglie ai Mondiali, 11 medaglie agli Europei, 3 Coppe del Mondo di specialità, 68 podi in prove di Coppa del Mondo, 4 medaglie ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili, 3 medaglie ai Mondiali Junior, 14 titoli italiani assoluti e 18 titoli italiani di categoria.

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram