instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

Archivio 2019

La Legge di bilancio 2019 (L.145 del 30 dicembre 2018) ha apportato significative modifiche di governance che riguardano il CONI, la Società Sport e salute S.p.A. (già CONI Servizi S.p.A.) nonché i loro rapporti e i rispettivi ambiti di operatività.

Inoltre, il 16 gennaio 2019 è stato approvato il nuovo  Statuto della Società Sport e salute S.p.A.

Si è quindi ritenuto opportuno inviare all’ANAC la richiesta di un parere riguardante la pubblicazione del Piano Triennale Condiviso di CONI e Sport e salute (“PTPC”) 2019-2021 in quanto:

  • la predisposizione del PTPC 2019 – 2021 era stata completata nel mese di dicembre dell’anno 2018, prima che dell’emanazione della Legge di cui sopra e dell’approvazione del nuovo Statuto della Società Sport e salute;
  • il nuovo assetto societario e i rapporti innovati tra Ente, Società e Autorità vigilante rendono, ad oggi, necessaria una valutazione della persistenza dei presupposti per la redazione di un piano condiviso nonché una nuova mappatura dei processi e lo svolgimento di una nuova attività di risk assessment, che non possono essere effettuate finché il nuovo assetto non sarà completamente delineato e saranno definiti e operativi i nuovi processi.

L’ANAC, nella risposta inviataci, ha rappresentato che nelle more della riorganizzazione possono essere vigenti i precedenti piani di prevenzione della corruzione eventualmente integrati con specifiche misure.

In tal senso l’Ente e la Società hanno approvato il Piano Triennale Condiviso per la Prevenzione della Corruzione 2019-2021 qui pubblicato.

Piano Triennale Condiviso per la Prevenzione della Corruzione 2019-2021