Si è svolta a Ravanusa (Ag) la conferenza relativa al progetto “Sport di tutti - “Carceri”, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per lo Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (“DAP”) e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (Dgmc).
Il Progetto “O.S.E. Officine Sportive Educative”, avviato già lo scorso 27 novembre 2023 e destinato a ragazzi minorenni, facilitando il recupero di ragazzi in situazioni “critiche” attraverso lo sport quale strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze”.
“Nella progettazione è stata privilegiata - scrivono ancora gli organizzatori - la sinergia con altri soggetti e reti territoriali in linea con le tematiche affrontate e i target di riferimento come, ad esempio, soggetti del Terzo Settore, servizi sociali, Enti ospedalieri, Istituzioni scolastiche, universitarie, Servizi sociali, Comunità in carico al Dgmc, Istituzioni, Istituti Penitenziari ecc. Alla conferenza hanno partecipato il presidente dell’A.S.D. Pro Sport A.P.S. capofila dell’iniziativa, Giancarlo La Greca, la responsabile della comunità per minori Ultreia Susana D’Auria, il responsabile di Sport e Salute referente Sicilia Lio Patelmo, il presidente del Consiglio Comunale di Ravanusa Maria Teresa Rago ed in video conferenza la responsabile del servizio sociale dell’USSM di Palermo Lilly Cirevello. Vari gli interventi tra cui quello di un utente della comunità che a nome di tutti i partecipanti al progetto ha sottolineato “la concezione di essere una famiglia, in quanto ospitati ed accolti senza alcun pregiudizio su trascorsi”.
“O.S.E. Officine Sportive Educative” vede - si conclude il documento -come società capofila la A.S.D. Pro Sport Ravanusa A.P.S., con i seguenti Partner: A.S.D. Flg Grandi Eventi, A.S.D. Promotional, A.S.D. Voglia Di Esistere E Non Mollare Mai, Ets Associazione Kaos, Ets Acsi Comitato Provinciale Di Agrigento, Ets Acsi Comitato Regionale Sicilia Varie le attività integrate ad altri gruppi che i ragazzi svolgono, dal Calcio Balilla, all’equitazione, passando anche dal tennis tavolo, tutte le attività sono seguite e coordinate da esperti del settore che, come ha sottolineato Giancarlo La Greca sono il valore aggiunto per la realizzazione degli obiettivi prefissi”.
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram